Tempo di Pasqua. Chi ha origini napoletane sa che la Pasqua è sinonimo di due cose (principalmente): la pastiera e il casatiello.
Le origini di questa torta salata pasquale non si conoscono, ma sono sicuramente umili. La base è l’impasto della pizza, lasciato riposare per poco, e poi fatto lievitare per diverse ore dopo l’aggiunta degli ingredienti.
Ogni famiglia ha la sua ricetta e oggi vi presento quella della nostra famiglia.
- 600 gr di farina
- 350 ml di acqua (più o meno)
- 1 cubetto di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio
- Strutto
- Pepe
- Da tagliare a cubetti: salame, pancetta, coppa, ciccioli e qualsiasi affettato stagionato che si possa tagliare a cubetti per un totale di circa 1kg
- Pecorino o parmigiano grattugiato
- Uova
Si parte dalla base, ovvero un normale impasto per la pizza. Mescola un po’ di acqua a temperatura ambiente o leggermente riscaldata (una tazza) con il cubetto di lievito, poi mescola con la farina e comincia a impastare. Quando hai una pastella, aggiungi olio e sale e comincia a aggiustare le quantità di farina e acqua per avere un impasto che sia elastico e non appiccicoso. Lascia riposare e lievitare per almeno un’ora.
A parte comincia a tagliuzzare tutti gli affettati e i formaggi. Quando l’impasto è cresciuto, stendilo e comincia a spalmare lo strutto in quantità e distribuisci i cubetti di affettato, il formaggio e il pepe. Per amalgamare il tutto attorciglia l’impasto su se stesso e continuando ad aggiungere strutto al bisogno. Più strutto e più ingredienti ci sono, meglio è 😊
Aggiungi poi le uova crude dopo aver posizionato il casatiello nella teglia (generalmente una rotonda e alta o quella da ciambella con il buco in mezzo). Lascia riposare per almeno 5 ore. Questo passaggio dipende dalle condizioni esterne: se il casatiello si fa in inverno, si può lasciare riposare anche tutta la notte; in primavera possono bastare 5/6 ore. Quando è lievitato di nuovo, infornare a circa 180 gradi fino a che il casatiello non è ben dorato (di solito richiede almeno 45 minuti di cottura).
Buon appetito!!