Gaston Dorren, Lingo

Se avete voglia di viaggiare rimanendo sulla vostra poltrona e siete amanti delle lingue , questo è il libro che fa per voi!

Consigliata da William Cisilino, direttore dell’Arlef, l’agenzia regionale per le lingue friulane, ho letto con piacere Lingo di Gaston Dorren, linguista olandese.

Ho sempre avuto una passione per la tipologia linguistica, la branca della linguistica che studia gli elementi in comune tra lingue anche apparentemente lontane tra di loro.

 

La copertina della versione inglese… (Clicca sull’immagine per comprarlo)

 

Dorren ci parla con semplicità di più di cinquanta lingue europee, presentando per quasi ogni lingua un prestito all’inglese e un suggerimento lessicale.

Un altra qualità del libro, come già ho accennato in precedenza, è l’estrema facilità di lettura. Anche un non-linguista può capire perfettamente le storie delle lingue, la loro configurazione sintattica e morfologica. Dorren spiega con estrema naturalezza concetti anche molto complessi, come l’ergatività del basco o la fonetica inglese.

Decisamente consigliato a chi ama le lingue (e parla l’inglese fluentemente, perchè non esiste una versione italiana di questo saggio).

Spread the love

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.